Bartesaghi Bruno & C. s.n.c.
Bianchi Giacomo & C. s.n.c.
Camillo De Rossi & C. s.n.c.
Da Prada legnami s.n.c.
De Donati Angelo & C. s.n.c.
Dell’Oca e Bertola & C. s.n.c.
Ghilotti Giuseppe & Figli s.r.l.
Legnami Scisetti S.r.l.
Mariana Franco s.r.l.
Mariana Luigi s.r.l.
Pedranzini Imballaggi s.r.l.
Piccapietra Franco e Claudio s.r.l.
Pozzi Albino s.r.l.
Romelli legnami s.r.l.
Santi Camuna di Piloni B. & C. s.n.c.
Bartesaghi Bruno & C. s.n.c.
Indirizzo
Via Enrico Fermi, 27 - 23824 Dervio (LC)

Telefono: 0341 / 850050
Dell’Oca e Bertola & C. s.n.c.
Indirizzo
Viale IV Novembre - 723014 Delebio (SO)

Telefono: 0342 / 685247
Email: prova@prova
Otello Franzoni di Franco Franzoni
Indirizzo
via al Campo Sportivo 53 - 23010 Berbenno di Valtellina (SO)

Telefono: 0342 / 492107 - Fax: 0342 / 590416
Email: prova@prova
Piccapietra Franco e Claudio s.r.l.
Indirizzo
V. Valeriana, 41 - 23019 Traona (SO)

Telefono: 0342 / 652253
Email: prova@prova
Scaramella legnami s.r.l.
Indirizzo
Via al Piano 51 - 23020 - Gordona (SO)

Telefono: 0343 / 43283 - Fax: 0343 / 42666
Email: prova@prova
I Nostri Associati
Formazione
PER OGNI ESIGENZA COMUNE A TUTTI I PROPRI ASSOCIATI IL CONSORZIO SI METTE A DISPOSIZIONE PER ORGANIZZARE CORSI AL FINE DI ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SUGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI
CORSI EFFETTUATI

N.2 CORSI DI FORMAZIONE PRATICA PER CLASSIFICAZIONE A VISTA DEL LEGNO MASSICCIO AD USO STRUTTURALE
20/02/2009

Il corso si prefigge di:


• preparare alla classificazione a vista del legno massiccio ad uso strutturale gli operatori delle aziende soggette alla marcatura CE del legno ai sensi della norma UNI EN 14081-1, formando gli operatori definiti dalla norma quali Grader (classificatori) e Supervisor (supervisori) i quali sotto la propria responsabilità dovranno classificare le travi e tutti gli altri elementi destinati alla marcatura CE per legno massiccio ad uso strutturale.

• fornire ai Direttori Tecnici della Produzione ai sensi delle Norme Tecniche delle Costruzioni un percorso di approfondimento sulla tematica della classificazione strutturale a vista, visto che il Direttore Tecnico della Produzione è una figura professionale che si occupa di organizzare e gestire i controlli interni di produzione, classificare in base alla resistenza i materiali o i prodotti commercializzati, gestire le non conformità. Inoltre, ha il compito di coordinare i servizi di progettazione, le lavorazioni e la posa dei materiali e prodotti forniti in quelle aziende che esercitano anche questo tipo di attività.
Inoltre, pur non essendo obbligatorio, si ricorda che la norma UNI EN 14081-1 al capitolo 6.3.6 (Si deve controllare quanto segue almeno annualmente: - competenza del personale, inclusa la valutazione del materiale classificato; - taratura del misuratore di umidità) prevede sempre la verifica e l’efficacia della formazione e che alcuni NB (enti notificati per la certificazione delle aziende per la marcatura CE) riconoscono tale corso come momento formativo.

In allegato programma e dettagli sul corso.
Scarica l'allegato

Corso nazionale ASSOLEGNO per la qualificazione del "Direttore Tecnico della Produzione" ai sensi del Decr. Min. Infrastrutture 14/09/05 "Norme Tecniche per le Costruzioni"

Il Decreto fissa l'obbligo, per ogni "fornitore di legname strutturale" di qualificare la propria produzione presso il Servizio Tecnico Centrale. Elemento fondamentale è l'individuazione di un Direttore Tecnico della Produzione quatificato alla classificazione del legno strutturale.

ASSOLEGNO, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e il supporto dei propri consulenti tecnici, ha definito le modalità di qualificazione di tale figura professionale ed è lieto di presentare il corso specifico nazionale, la cui terza sessione si svolgerà da lunedì 7 maggio a venerdì 11 maggio 2007 presso:

UNIONE ARTIGIANI-CONFARTIGIANATO
SALA C.E.S.A.F. - piano terreno
Largo dell'Artigianato - 23100 Sondrio

Le successive sessioni avranno luogo dal 25 al 29 giugno 2OO7 a Firenze, dal 9 al 13 luglio 2OO7 a Torino, dal 16 al 20 luglio a Bolzano e dal 17 al 21 settembre 2OO7 a Venezia. Ulteriori sessioni saranno stabilite in seguito. E' prevista almeno una sessione al mese, fino all'espletamento delle richieste.

In allegato programma e dettagli sul corso.
Scarica l'allegato

N.2 INCONTRI CORSO PER CARRELLISTI per gli operatori delle aziende consorziate;

N.1 INCONTRO CORSO PER LA MARCATURA CE (abbiamo realizzato in collaborazione di Assolegno un corso sugli adempimenti relativi la marcatura CE del legno ad uso strutturale)
© Consorzio Legno Alta Lombardia - P.IVA: 00917640146
Andytimes - Web & Mobile Applications realizzato da andytimes